Borgo SpaesatO

Racconti brevi:

MancaParola
FinEstate
Il Cliente Ha Sempre Torto
Grand Hotel
Sottobosco
L’Auto dell’Amico
Controllo Qualità
Grandi Cose
La Fungaia
Caccia Grossa
In Principio Fu la Fine
L’Ombra di Gennaio
Postumi
Nel Buco del Muro
Notti Morbide
Raccolta Differenziata
Ritratto di Signora
Il Trattorone
Un Foresto al Mercato
La Diva
L’Orgoglio di Papà
Messa Nera

Miniserie:

S’apparecchia la Festa
(in lavorazione)
◉ Episodio 0 – Benvenuti, ma con calma
◉ Episodio 1 – Pütòst ca niènt…
◉ Episodio 2 – Vatti a fidare dei…
◉ Episodio 3 – I Fiöi d’là Culèna
◉ Episodio 4 – Si Festi la Festa!

Bozzetti e disegnacci preparatori >> | Ultime pubblicate >>

Borgo SpaesatO e stampato

Fin dalle prime tavole degli Spaesamenti ho sempre immaginato queste illustrazioni come fermimmagine della vita collettiva di un Paesello strambo ma possibile, pieno di personaggi affaccendaterrimi.
Il piano era di trattare gli Spaesamenti come set in cui sviluppare brevi storie a fumetti, mantenendo i caratteri surreali che fanno da contorno alle tavole.

Nel 2009, beatamente pieno di vino & amari dopo il pranzO di pasquetta, mi sono appuntato qualche idea per queste storielle, ma non ho più avuto tempo e costanza per ragionarci.
Nella primavera del 2020, sprangato in casa come tutti a causa del lockdown, ho ripreso i vecchi schizzi, deciso a cavarne fuori qualcosa di decoroso… o per lo meno, a capire se valesse la pena di investirci il tempo necessario.

Dato che le ore da riempire erano parecchie, la cosa mi è un pò scappata di mano, così mi sono trovato con una comunità di circa sessanta personaggi, ognuno con la sua bella storiella e rapporti reciproci, legati da una complicata rete di avvenimenti sfociata in un racconto (S’Apparecchia la Festa), a cui lavorerò nei prossimi mesi/anni/millenni.

Nel frattempo, per rodare ambiente e protagonisti, ho preparato alcune storie brevi, che pubblicherò quando possibile, zigZagando tra impegni e imprevisti – come d’abitudine.