#Negazione
aggiornamenti su esposizioni, nuove tele e pubblicazioni
In aggiornamento
Negazione, Le Negazioni
Testo di franZ per il catalogo Negazione 2008-2025
Nel moltiplicarsi esponenziale della nostra immagine, complice l’autovippismo innescato e foraggiato dai social network, Negarsi è un atto Positivo: perdersi nel flusso di sfondo per Riordinare e Ripartire.
Le protagoniste di questa serie sono determinate e sicure di sé, non fuggono il confronto con il mondo; semplicemente, preferiscono concedersi il diritto di sottrarsi momentaneamente al caos e alla sovraesposizione quotidiani astraendosi ed “evaporando” nel proprio mondo interiore.
L’ossessività emanata dall’insieme dei frammenti vuole restituire quella che percepisco scrollando le gallerie di selfie (m’infastidisce la sola parola) compulsivi nei feed dei social network, infinitamente uguali tra loro, livellanti e insapori, che spesso luccicano come disperatissime pellicole pubbliche applicate su dolorose lacune private.
Ho dunque pensato a una pannellatura ritmata e compatta di figure che negano il contatto visivo con l’osservatore, annullando uno dei presunti cardini sociali, la riconoscibilità a tutti i costi della propria persona.
Figure in mostra che non vogliono mostrarsi, riassumendo.