
Dal 7 al 22 Giugno 2025 – Sala Polifunzionale
Piazza Rovelli (P. Doria)
Mostra a cura di Manuela Bonadeo
info e orari
Apertura:
Sabato 7, 14, 21 e
Domenica 8, 15, 22
dalle 16.00 alle 19.00
Sabato 14 e 21
apertura serale fino alle 24.00
Installazione musicale:
Denial, Mrs. Carril
Sabato 14, ore 21.00
Io e i Mrs. Carril
Azione teatrale/musicale di Andrea Saidu e Marco Gilardone
Regia di Carmelo Cancemi
Info: franzosiweb@gmail.com
IG: #NegazioneGarbagna #LeNegazioni @franzroom
la mostra
Questa mostra è un concorso di colpe tra me e Marco Gila Gilardone (Comike Grafemike, MC Music….) losco animatore intellettualculturale che da qualche tempo, per espiare chissàqquale orrida colpa passata, mi ha preso sotto la sua massiccia ala protettrice – estimatore? collezionista? nume tutelare? mmàh
Solo l’incomprensibile e delirant’entusiasmo del Gila nei confronti delle Negazioni, singoli quadri e progetto generale, oltre che della mia modesta personcina, potevano galvanizzarmi al punto dal decidermi ad investire mesi, fatiche e soldi (?) in questa impresa.
…io che solitamente approccio le esposizioni (personali o collettive che siano) come un inutile e deprimente spreco di risorse, poichè non dispongo mai del tempo necessario per poterle preparare come si conviene (con qualche mirabolante eccezione, tipo la prima esposizione degli Spaesamenti del 2008) tra impazzimenti lavorativi, pochi fondi, e soprattutto il non avere mai quadri terminati da esporre.
…MA (non si iniziano le frasi con “maaaa…”) ormai sono 17 anni che sviluppo questa serie a catena di montaggio, mirando fin dai primi progetti alla quantità massiccia di quadri da esporre in nuvole colorate di ossessiva mancanza di contatto visivo.
Zigzagando tra avviamenti mastodontici di decine di pezzi per volta, dipinti con interruzioni semestrali e improvvisate lavorative, i tempi erano ormai maturi per dare una forma coerente a questa famigliola di antiritratti, con una mostra e un catalogo adeguati ai piani che coltivo da tempo immemore.
Per questi motivi a fine 2024, mentre mi arrabattavo tra Cromink e laboratori vari (passando per i soliti mila lavori di grafica, pittura e certi vicoli napoletani da imbrattare…;), fomentato dal Gila e da una generale mancanza di buon senso mi sono lanciato nell’immane operazione di revisione/conclusione/avvio delle tele in sospeso dal… lasciamo stare… oltre all’organizzazione -che graziaddìo è stata brillantemente gestita dalla curatrice, professoressa Manuela Bonadeo, e alla preparazione di grafica e comunicazion’annesse.
A dare spessore all’esposizione sempre il Gila, col socio Andrea Saidu (Mrs. Carril) ha creato -dopo esserne stato ispirato, te pensa!– l’ambientazione sonora delle sale: Denial, raccolta nell’EP prodotto come MC Music.
Sempre questo duo si esibirà nel contesto della mostra sabato 14 giugno alle 21.00, seguite i socialllz per i sugosi aggiornamenti !
Nota BioGeografica obbligatoria: esporre a Garbagna per me è favoloso, vista la forte frequentazione che vanto col Borgo da anni, tra lavori entusiasmanti, mostre, mostrine e grandissime amicizie.. oltre al mio amore inesauribile per Colli, Boschi e Paesini!
Inoltre, questa volta mi trovo ad esporre nello spazio in cui sono passate le mostre di certi Saccaggi, Leddi, Cuniolo e molte altre Colonne della Pittura di zona!
Un gigantesco ringraziamento al Comune di Garbagna -e Carolina Torre in special modo!- alla ProLoco e alle amicheamici che mi hanno supportato -anzi, puntellato- durante tutta la preparazione, e su tutti Santa Silvia che negli ultimi mesi ha tollerato un incremento di luridume, falegnameria e tifoni domestici ben superiori alla media (per tacer dè là decenza).
testi critici
le tele che compongono Negazione
opere digitali
catalogo antologico
installazione musicale dei Mrs. Carril ispirata da Negazione
#Negazione
aggiornamenti su esposizioni, nuove tele e pubblicazioni